Contro virus, batteri e funghi:
la curcuma rinforza il sistema immunitario.

Il pollo al curry è buono per il palato e per... il sistema immunitario. È quanto sostengono in uno studio pubblicato sul Journal of Nutritional Biochemistry i ricercatori del Linus Pauling Institute dell'Oregon State University (Usa) e dell'Università di Copenaghen in Danimarca: la curcumina presente nella curcuma - uno dei principali ingredienti del curry - sarebbe infatti in grado di potenziare il sistema immunitario innato, rinforzando la protezione contro diversi virus, funghi e batteri. Il merito sarebbe dell'attivazione della catelicidina, un peptide antimicrobico presente nel sistema immunitario umano, noto anche con la sigla Camp, la cui funzionalità verrebbe potenziata - fino al triplo - proprio dalla curcumina.
«Questa ricerca getta nuova luce per la regolazione dell'espressione genica di Camp - spiega Adrian Gombart, professore associato di biochimica e biofisica del Linus Pauling Institute. È stato interessante, oltre che sorprendente, scoprire quello che la curcumina può fare. Potrebbe fornire uno strumento per sviluppare terapie mediche».
 La curcumina, utilizzata in India da più di 2500 anni nella cucina e come rimedio alla base della medicina ayurvedica, è già stata studiata per i suoi poteri anti-infiammatorie e antiossidanti. «La curcumina - continua Gombart - viene generalmente consumata nella dieta a livelli piuttosto bassi. Tuttavia, è possibile che un consumo costante nel tempo aiuti a proteggere contro le infezioni, in particolare dello stomaco e del tratto intestinale».

Un'equipe di professionisti per consulenze su floriterapia di "Bach", naturopatia, iridologia, medicina quantica; intolleranze alimentari, ricerca del deficit enzimatico, ritenzione idrica.
 

Quando essere fuori forma non e' solo un problema estetico

I rischi di uno stile di vita...